I pilastri del legame: fiducia e coinvolgimento
Video guida gratuita
La coppia è un essere in continua evoluzione che gode di un suo sistema immunitario, esattamente come il nostro corpo. La coppia si deve difendere dai malanni e per farlo bisogna assumere tante di quelle che noi chiamiamo “vitamine”. Quali sono questi malanni? In assenza di prevenzione, quindi se non si da molta attenzione alla relazione, il legame potrebbe affievolirsi, le persone parlare meno, comunicare male, rinunciare ad affrontare insieme le difficoltà della vita, diminuendo sempre di più lo spazio e il tempo che si condivide, fino al momento in cui resta poco dell’innamoramento degli inizi. La coppia si è ammalata, il legame rischia di sciogliersi e quello che legava, si perde. Le vitamine permettono di prevenire l’arrivo dei malanni, di non dare spazio a nessun tipo di tradimento (sessuale, intimo, economico, affettivo). Grazie al lavoro sul sistema immunitario, la coppia può tenere duro insieme anche quando la vita è complicata e si presentano gli eventi dell’esistenza, gli accadimenti sul lavoro, i lutti.
La prima difesa della coppia, su cui poggia tutto il sistema immunitario del legame, si basa su due elementi imprescindibili: fiducia e coinvolgimento. Sono le fondamenta che, se messe a dura prova, giorno dopo giorno, rischiano di crollare lasciando la coppia in preda a virus e parassiti.
Come accorgersi se sono presenti nella nostra coppia questi due pilastri fondamentali?
La vitamina della Fiducia
Avere fiducia vuol dire sapere che, al bisogno, ci sarà qualcuno per te e la sua presenza emotiva farà la differenza. Avere fiducia nel legame di coppia, fa sentire al sicuro, permette di crescere nell’unione, approfondendo la reciproca conoscenza e diminuendo, fino ad annullare, la paura di “scoprirsi”, il timore di non andare bene. Quando la sacralità dell’amore è intatta, la fiducia ci porta a superare i nostri stessi limiti, crescendo oltre misura anche come individui e non solo come relazione. La fiducia definisce anche i confini della coppia con il mondo esterno e di una parte verso l’altra. Non solo, li rispetta. Sa che i confini non sono un attacco alla relazione ma una necessità della persona amata. Una forte fiducia permette alle persone di sviluppare una buona autonomia nella coppia, sapendo che ci sarà sempre un momento di incontro a due, dove ci si potrà aggiornare – se si decide di farlo – sul tempo vissuto individualmente. Fiducia è avere fede nella relazione, facendo cura poi di non scalfire, non ferire qualcosa di tanto prezioso. Sono molte le vitamine che aumentano la fiducia e questa è alla base di ogni sana e consapevole vita di coppia.
La vitamina del Coinvolgimento
Non può esserci legame affettivo senza coinvolgimento da entrambe le parti. Possiamo essere persone leali e non mancare in nulla, ma se non mettiamo nella coppia sentimento, cura, attenzione forse siamo poco partecipi alla relazione. Il coinvolgimento si dimostra ogni giorno, dalle piccole azioni ai grandi gesti. Ma sono i piccoli rituali che la coppia crea nella sua routine a rinforzare questo pilastro della relazione. L’impegno che si sta mettendo nel legame viene dimostrato dagli investimenti che si fanno sul benessere della coppia. Sapere che si è partecipi con interesse allo star bene della propria coppia mette in atto un circolo virtuoso. La coppia dice a se stessa “mi prendo cura sapendo che ti prenderai cura” e questo rende la relazione sempre più solida. Senza questa sensazione di sicurezza e di partecipazione, sarebbe complicato investire nei progetti della vita a due, non si potrebbe creare la storia della coppia, ma ci sarebbe incertezza e timore. Si sente il coinvolgimento quando la comunicazione è fluida, si riesce ad affrontare quasi ogni discorso insieme, quando le emozioni sono libere di mostrarsi e si sentono accolte, quando l’amore viene celebrato nella relazione, difendendo il tempo insieme dalle insidie della vita di tutti i giorni. Il coinvolgimento ti fa sentire dentro la relazione con tutte le tue emozioni, percezioni, pensieri e con tutto il tuo corpo.
La vostra coppia ha Fiducia e Coinvolgimento come vitamine base del suo sistema immunitario?